Ispirato al Bosco Verticale di Milano e totalmente volto al concetto “zero emissioni”, il grattacielo che domina il quartiere Suurstoffi ospita al piano terra un’altra realtà che ne incarna i principi progettuali e li sviluppa in un’ottica volta alla valorizzazione dell’enogastronomia d’eccellenza. Pensato per trasmettere atmosfere sognanti e ironiche in un’ottica green, il ristorante Sapori’s propone oltreconfine lo stile italiano e la sua cucina, creando suggestioni olfattive e visive attraverso i suoi piatti, i prodotti proposti e l’arredo.
L’interior design del locale progettato da Tecnam Progetti riflette in ogni suo aspetto il mood ecofriendly e il green thinking: l’intera progettazione ruota intorno a questi concetti, dalla scelta dei complementi d’arredo alla struttura degli impianti finalizzata ad ottimizzare al massimo l’efficienza energetica. La centrale tecnica di Sapori’s è divisa in più sezioni su due livelli, organizzatissima e all’avanguardia: meticolosità e precisione sono garantiti in un sistema che difficilmente troverà rivali per diversi anni.
Gli elementi green utilizzati sono molteplici, in perfetta sinergia tra loro e con l’ambiente circostante: il verde pensile percorre l’intera sala, grazie alla presenza della canalina perimetrale appositamente realizzata. A decorare i mobili di sala, realizzati in legno rovere a poro aperto termotrattato, troviamo del verde stabilizzato inserito all’interno di alcuni ripiani a giorno mentre un ulivo arricchisce ulteriormente lo spazio enfatizzando il mood dell’intero locale.
All’ingresso del locale, i clienti vengono accolti da piante a forma cubica realizzate in verde stabilizzato. I pavimenti, realizzati in legno industriale, ospitano tavolini con i piani in gres effetto onice progettati con base in ghisa verniciata di nero dal bordo in acciaio dorato effetto galvanizzato, completi di poltrone con la seduta imbottita in velluto color Tiffany e gambe in legno nero e oro. Il locale, dotato di riscaldamento a pavimento prevede inoltre la presenza di lamelle sul soffitto che giocano un ruolo fondamentale nel sistema di aerazione del locale, occupandosi del raffrescamento dell’aria.
Banco bar e banco pizza, anch’essi realizzati in legno rovere termotrattato, presentano la medesima lavorazione a listelli sfalsati sulla parte frontale e sono illuminati da numerosi strip led inseriti in essi. Nella zona dedicata alla preparazione troviamo inoltre dei piani lavoro realizzati in gres effetto onice. Il logo del locale, realizzato in acciaio dorato effetto galvanizzato retroilluminato applicato su una lastra di gres effetto onice, impreziosisce una sezione della parte frontale del banco bar, sovrastato da una bottigliera in acciaio dorato effetto galvanizzato e vetro.
Il light design concept è stato studiato da Tecnam Progetti per creare un connubio perfetto tra funzionalità e ironia. Ad illuminare gli spazi troviamo numerosi faretti orientabili di Guzzini mentre le lampade a sospensione e da appoggio di Karman caratterizzano l’ambiente con le loro forme accattivanti e divertenti: i modelli usati sono molteplici e basta conoscerne il nome per comprenderne la geniale ironia! Dalle Alì e Babà ispirate a “Le mille e una notte”, alle Bacco lampade a led a forma di bottiglia che vengono ricaricate ogni notte, passando per le Ceraunavolta, mix di forme e volumi diversi in vetro soffiato usato sia nella variante trasparente sia in color tiffany, si gioca con lo stupore e l’innovazione e lasciando che il design ispiri emozioni e sensazioni. Completa l’atmosfera sognante di Sapori’s la carta Elisir di Inkiostro Bianco, in una versione personalizzata nei colori e applicata su colonne e pareti.
SAPORI’S è un locale progettato da Tecnam Progetti, studio di architettura e interior design di Rimini che si occupa di progettazione e arredamento di locali pubblici dal 1987.