Nenè Caffè&Cucina

Questo progetto nasce grazie all’iniziativa del comune di Bellaria di riqualificare, in accordo con gli stabilimenti balneari, tutta l’area del lungomare.

 

Al fine di valorizzare al meglio la zona delle spiagge e il suolo comunale che le circonda, sono previsti una serie di interventi riguardanti i fabbricati in loco quali ad esempio la demolizione degli stessi a favore della realizzazione di strutture nuove ed innovative.

 

Nasce così Nenè Caffè&Cucina, un locale dallo stile minimal che tratta piccola ristorazione.

I tavoli e le sedute sono posizionati su tre lati della pedana, facilmente raggiungibili dal personale che effettua il servizio e dai clienti, circondati dal panorama vista mare tipico della costa Romagnola.

 

La struttura interna è stata progettata in modo da ottimizzare lo spazio a disposizione garantendo la massima funzionalità.

Troviamo un’isola centrale con banchi perimetrali divisi da un infisso leggero composto da un telaio in ferro e vetro, che permette all’occorrenza di dividere questa unica zona in due parti.

 

Nella zona cucina, troviamo disposti in alto numerosi pensili e spazi per i bicchieri, mentre il piano di mescita, realizzato in vetro sottile, di notte si illumina e crea una linea di luci che rende ancora più intima e accogliente la location.

L’attrezzatura, così come i quadri elettrici ad esempio, sono incassati nella struttura più esterna: possiamo pensare a questo progetto come “una scatola racchiusa in un’altra scatola”, una sorta di matrioska che permette di organizzare al meglio lo spazio disponibile in modo da renderlo facilmente fruibile ed esteticamente accattivante.

 

La struttura esterna è costituita da un pergolato in acciaio e si appoggia su una piattaforma dalla superficie molto ampia, isolabile ermeticamente tramite un sistema di chiusura in cristal trasparente.

Troviamo infine un’ulteriore struttura a doghe lato strada che permette di gestire in modo funzionale alcune esigenze tipiche di ogni locale pubblico, isolando bidoni, spine della birra e tutto ciò che visivamente potrebbero essere poco accattivante da mostrare ai clienti.

 

Questo gioco di volumi che si intersecano tra loro si sposa perfettamente con il concept progettuale sviluppato dal gusto minimal.

Geometrie semplici, una gamma cromatica che prevede l’uso del grigio e del bianco e un rivestimento esterno in fibra di vetro a tema marino illustrato caratterizzano l’ambiente dalle linee pulite rendendolo accogliente e moderno. 

 

Nenè Caffè&Cucina è un locale progettato da Tecnam Progetti, studio di architettura e interior design di Rimini che si occupa di progettazione e arredamento di locali pubblici dal 1987.

Bellaria-Igea Marina (RN) | 2022

Date
Category
Bar/Café, Ice cream shops/pastry shops, Ongoing Projects, Restaurants, Restaurants / Pizzeria / Take Away, Wine shop/Tavern/Pubs/Breweries/Cellar