Scalo 34

Situato nei pressi dell’aeroporto della splendida Ginevra, il ristorante pizzeria Scalo 34 si propone come locale che celebra la grande tradizione culinaria italiana.

Il locale è diviso in tre zone, legate da un concept progettuale e stilistico che caratterizza l’interior design degli ambienti in modo differente mantenendo un filo conduttore comune.

L’ingresso del locale fa immergere immediatamente i clienti in un mood industrial garden: primeggiano intonaco verde, l’uso del corten e  materiali che ricordano la natura.

La carta da parati Feronia di Inkiostro Bianco arricchisce ulteriormente l’ambiente di questa prima zona, pensata per una ristorazione veloce.

Il concept di progetto si riflette anche nella tipologia di arredo scelto: piccoli tavoli dal piano d’appoggio in grès effetto verdigras con bordo e basamento in metallo nero, piccole sedute dal deciso gusto industrial, un tavolo alto con una struttura mensolata con relativi sgabelli Tolix, ideali per una pausa caffè o per uno spuntino prima di tornare al lavoro.

La zona successiva è stata progettata secondo un mood più ricercato che vuole trasmettere al cliente la sensazione di essere in uno spazio cittadino.

L’uso del color oro diventa più incalzante, si alternano tavoli tondi e quadrati dal piano d’appoggio effetto marmo con bordature dorate, adornati da comode poltroncine in velluto.

La carta da parati Gallery di London Art caratterizza l’ambiente richiamando uno dei più conosciuti scenari milanesi, rendendo l’ambiente nel suo complesso un mix di comfort e contemporaneità.

Una fioriera divisoria alta fino al soffitto introduce la terza ed ultima zona, uno spazio che si affaccia sul giardino ubicato sul retro dell’edificio: nasce così l’idea di far sentire i clienti come se fossero anch’essi all’esterno.

Le scenografiche lampade a sospensione Cell di Karman decorano e danno ritmo al soffitto mentre la carta da parati raffigurante un tipico paesaggio italiano regala all’ambiente ulteriore profondità.

Grandi tavoli dal piano effetto ossidiana e sedie dalla struttura in legno nei colori salvia e grigio chiaro, alternate a grandi divani in ecopelle verde, completano il connubio vincente tra lo stile industrial e il concept eco-friendly sempre più richiesto.

I tre ambienti sono collegati tra loro fisicamente tramite la zona del banco bar, completato nella sua parte posteriore da un’alzata retrobanco la cui struttura si affaccia su una vetrata a tutta altezza che lascia intravedere una piccola zona preparazione.

Realizzato in un elegantissimo marmo forest ed impreziosito dall’uso del color oro e dal nero, lo stesso banco bar racchiude in sé una sintesi degli elementi chiave utilizzati per articolare la progettazione delle tre sale.

Industrial e green si fondono ancora una volta, creando spazi dinamici, eleganti e moderni, strizzando l’occhio al design biofilico ed affermandosi come uno stile dalle mille possibilità  ormai indipendente da tutti gli altri.

Scalo 34 è un locale progettato da Tecnam Progetti, studio di architettura e interior design di Rimini che si occupa di progettazione e arredamento di locali pubblici dal 1987.

Ginevra (Svizzera) | 2022

Date
Category
Ongoing Projects, Restaurants, Restaurants / Pizzeria / Take Away